Back
baner

Ghemme "Oltre il bosco"

Ai primi di maggio verrà posta in commercio la prima annata del nostro Ghemme docg “Oltre il bosco” 2009. Il vino è stato affinato per 24 mesi in botti di rovere di slavonia e per nove mesi in bottiglia.

Non a caso abbiamo scelto per questo tradizionale rosso dell'Alto Piemonte il nome "Oltre il Bosco" traendo ispirazione non solo dalla storica rivalità tra i comuni di Suno, ove ha sede l'azienda Brigatti, e di Ghemme, ma anche dal fitto bosco secolare che li divide.
Oltre il bosco si trova infatti il vigneto dalle cui uve si ottiene questo vino elegante e strutturato, contraddistinto da un colore rosso rubino con riflessi granati, profumi di frutti rossi, sentore di viola e di spezie, è pieno, persistente e sapido al palato.
Vi consigliamo una temperatura di servizio attorno ai 20 gradi e di stappare la bottiglia qualche tempo prima del suo consumo.

 

Ghemme docg  

Vigneto: Comune di Ghemme (No), vigna di ha 0,50

Vitigni: Nebbiolo 100 %

Epoca di vendemmia: quindici di ottobre

Vinificazione: diraspatura e  pigiatura soffice delle uve, macerazione del mosto per circa 25 giorni fermentazione in vasche di cemento

Affinamento: ventiquattro mesi in botti di rovere di Slavonia. In bottiglia per almeno sei mesi

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con riflessi e sfumature granati; profumi di frutti rossi, sentori di viola e di spezie. Gusto: pieno, molto persistente e sapido

Temperatura di servizio: 18°- 20°C

 

 

 

 

 

 

Lista completa dei Vini Brigatti



Ghemme